Assortimento PFCL (Perfluorodecalina)

I perfluorocarburi sono composti incolori, atossici, chimicamente e fisiologicamente inerti e sono largamente utilizzati nella chirurgia vitreoretinica per la distensione della retina. La tensione superficiale e di contatto sono tali da evitare il rischio di passaggio di questi composti sotto la retina in caso di rotture giganti. Grazie alla loro elevata densità, che nel caso del PFCL (Perfluorodecalina) ha un valore tipico di 1,941 g/ml, i perfluorocarburi sono considerati eccellenti prodotti anche per distendere e far riaderire la retina distaccata (mentre l’olio di silicone è il prodotto di scelta per il successivo tamponamento).

I perfluorocarburi possiedono però caratteristiche tali da sconsigliarne l’impiego per un utilizzo a lungo termine. Nonostante siano assolutamente atossici, è consentito solo l’utilizzo intraoperatorio di questi composti, che devono essere sempre rimossi al termine della procedura chirurgica in quanto la loro permanenza nell’occhio induce alterazioni della retina entro tempi relativamente brevi.
I perfluorocarburi non possono essere miscelati con olio di silicone. Per questa ragione, in caso di tamponamenti con olio di silicone successivi all’utilizzo di perfluorocarburi, le gocce residue eventualmente non rimosse, si dissolveranno molto lentamente e, se in quantità rilevante, possono dar luogo a emulsioni.

Il PFCL va inserito nella cavità vitrea solo dopo aver rimosso con cura il vitreo centrale ed eventualmente (nei casi più complicati) il vitreo periferico. Prima dell’infusione bisogna comunque accertarsi che non vi sia vitreo libero o che possa miscelarsi con il PFCL stesso. Se l’occhio è a tenuta assicurarsi che vi sia un via di sfogo mentre si inietta la sostanza onde evitare una pericolosa ipertensione oculare. Controllare comunque la papilla, durante l’infusione, per assicurarsi di una corretta irrorazione dei vasi.
Appena effettuato il lavaggio ed asportato il liquido e i residui solidi, togliere entro un’ora la sostanza dall’occhio.

PFCL-siringa-pack Micromed Oftamologia Roma