Assortimento PDMS (Olio di Silicone)

Gli oli di silicone PDMS Micromed sono tutti di elevata purezza e caratterizzati da catene non polari neutre con volatilità inferiore allo 0,1%.
Il dispositivo Micromed PDMS 1000 è un olio di silicone base caratterizzato da una distribuzione di lunghezze di catene con una deviazione standard minore di 0.02% e da una viscosità tipica di 1000 centiStokes; il suo indice di frenatura è convenzionalmente posto a 1.
Lo stesso silicone viene fornito in viscosità di 1300 centiStokes (PDMS 1300) con le stesse caratteristiche ma con un indice di frenatura maggiore del 4%.
Il PDMS 2000 (2000 cSt) è caratterizzato da un indice di frenatura maggiore del 15% ed è indicato nei casi in cui l’emulsione con i liquidi proteici contenuti nell’occhio dopo la vitrectomia ha una probabilità di avvenire anche senza le asperità indotte dalla chirurgia sulla superficie retinica.
I PDMS 5000 (5000 cSt) e PDMS 5700 (5700 cSt) hanno infine un indice di frenatura maggiore del 70% e sono indicati nei casi in cui la manipolazione della retina è stata rilevante, ad esempio nel caso di forti trattamenti a sbalzo su cerchiaggi importanti e per più del 40% della superficie retinica, oppure nel caso di importanti retinotomie in presenza di cerchiaggio o di ampie retrazioni.

I siliconi vengono usati in campo medico da circa cinquanta anni. Nessun altro materiale ha dimostrato di essere così biocompatibile, affidabile, flessibile e facilmente sterilizzabile come il silicone. Il PDMS liquido è indicato e consigliato in tutte le Farmacopee mondiali per l’uso come dispositivo medico. Sono inodori e insapori, non sostengono la crescita dei batteri e non macchiano o corrodono altri materiali, ma soprattutto, mostrano una superiore compatibilità con i tessuti umani e i fluidi corporei. I processi di sterilizzazione consigliati sono quelli a calor secco o per irradiazione a raggi gamma. Una delle più importanti casistiche di applicazioni è proprio quella in campo oftalmologico, come tamponante a lungo termine in sostituzione del vitreo, nei trattamenti chirurgici del distacco di retina.

PDMS-pack Micromed S.r.l Roma