Micromed

Progettazione e produzione di biomateriali e strumenti per chirurgia e diagnostica oftalmica Ophtalmic Surgery research and production

Per vederci chiaro!

La Micromed s.r.l., azienda leader nello sviluppo della tecnologia oftalmica, nasce a Roma nel 1986 e comincia da subito ad operare nel settore della costruzione di strumenti per la chirurgia diagnostica in oftalmologia, nonchè nella progettazione e costruzione di apparecchiature elettroniche e loro commercializzazione.


Nel corso della sua attività, da sempre nell’ambito dei dispositivi medici, ha deciso di implementare il proprio Sistema di Qualità gia’ nel 1998 nel rispetto delle norme ISO 9003 ed EN 46002, per adeguare la propria produzione alle normative imposte dalla direttiva CEE 93/42.



Negli anni 2000-2009 vengono applicate le nuove norme UNI EN ISO 9000:2000 Vision in base al : D.Lgs. 46/97 recepimento della Dir. 93/42 CEE (Allegato V) concernente i dispositivi medici. UNI CEI EN ISO 13485/2012: Dispositivi medici – Gestione del sistema di qualita’ – Requisiti del sistema.. UNI CEI EN ISO 14971/2012: Applicazione della gestione dei rischi ai dispositivi medici.

La Micromed è l’azienda del settore che da più tempo opera nel settore della chirurgia vitreoretinica, in Italia e nel mondo. Negli ultimi 15 anni è alla terza certificazione di qualità ed è stata la prima azienda a progettare e produrre sistemi pneumatici automatizzati per l’infusione delle viscose e viscoelastiche, gas monouso in bomboletta sia puri che miscelati. Inoltre la Micromed è stata la prima ad essere stata in grado di mettere a punto un sistema di sterilizzazione per liquidi anidri, al momento l’unico sistema possibile per questo tipo di prodotti. Uno degli ultimi traguardi è stata la progettazione e produzione di un impianto maculare per chirurgia sclerale e del distacco posteriore.

intestata-02